Tappa di media lunghezza, molto panoramica, tra i primi scorci di paesaggio alpino. Alla salita iniziale segue un panoramico traverso e infine una lunga discesa.
Dal Passo Palù avvistiamo il sempre più vicino Ortles Cevedale. Molto bello il Lago Corvo e il piccolo centro di Bagni di Rabbi.
Qualche tratto appena esposto nel traverso da Passo Palù al Lago Corvo, prestare attenzione.
La segnaletica è talvolta difficile da individuare, per l’occhio meno allenato.
Unico punto d'acqua al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo.
Iniziamo subito in salita (600 m D+ circa), tagliando la carrozzabile che termina alla Malga Bordolona di Sopra e proseguendo sul sentiero che punta deciso al valico soprastante. Giunti al Passo Palù (2.412 m) procediamo a mezza costa, con bella vista, in un paesaggio nuovo e alpino. Giungiamo al bel Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo, ottimo per la sosta. Chi ha gamba, ne approfitti per salire al vicino Lago Corvo (2.464 m).
Dal rifugio, comincia la lunga discesa (1.100 m D- circa) verso Rabbi. Ritorniamo presto tra gli ampi pascoli erbosi, quindi entriamo nel bosco, toccando alcuni piccoli abitati e tagliando a più riprese la strada forestale. Arriviamo così su strada asfaltata e, poco dopo, al bel centro di Bagni di Rabbi. I più facoltosi potranno coccolarsi con una sessione termale.
Entriamo in Val di Sole. Il suggestivo di questa vallata non ha nulla a che fare con la nostra stella; più probabilmente, si riferisce al culto di Sulis, antica divinità celtica delle acque, e alla presenza delle miracolose acque termali della valle.
Rabbi è rinomata per le sue speciali acque termali: estremamente ferrose, si rivelano molto utili per chi ha problemi di anemia ( il ferro dissolto nell'acqua passa direttamente al sangue).
Si tratta di un’acqua diuretica, buona per l'intestino e per il sistema cardio-circolatorio. Messa in bottiglia, dopo tre o quattro giorni il ferro si deposita sul fondo e diventa rosso.
Leggenda vuole che le proprietà curative dell'acqua di Rabbi siano diventate note grazie al pastore Bastianel: si racconta che le greggi affidate a lui fossero più belle e il loro latte migliore. Quelle pecore si abbeveravano in polle d'acqua circondate da sassi rossi…
Ovviamente, anche la principessa Sissi bevve l’acqua termale di Rabbi.
Sulle rive del torrente Rabbies sorge la Segheria Veneziana, un capolavoro di ingegneria meccanica risalente al XVIII secolo, perfettamente preservato: l’energia dell’acqua veniva sfruttata per facilitare il taglio dei tronchi, una delle risorse economiche più importanti della Val di Sole.
Per maggiori info, orari e biglietti, si veda il seguente LINK.
La torta di patate è un classico piatto della Val di Sole: alle patate grattugiate viene aggiunta la farina in modo da fare un impasto, poi cotto al forno. Esiste anche una versione fritta e viene chiamata “tortel di patate”.
Nel bar del Grand Hotel si trova la Fonte dell'Acqua Forta, così chiamata per l'altissima concentrazione di ferro. Da assaggiare... con prudenza: il sapore ricorda molto quello del sangue!
Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo. Tel. 0463 985175 - 0463 985127
Foresteria del Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio, a Bagni di Rabbi. Tel. 0463 985190
A Rabbi sono presenti diverse strutture ricettive.
Punto di partenza NON raggiungibile in macchina.
La località raggiungibile in macchina più vicina è Malga Preghena.
Punto di partenza NON raggiungibile in bus.
La località raggiungibile con il bus più vicina è Bresimo, partendo dalla città di Trento con cambio a Cles e Livo.
Qui il LINK per controllare gli orari.
Punto di partenza NON raggiungibile in treno.
Disponibile in tutte le librerie, il libro propone 25 itinerari dal Sentiero Italia, dalle Valli del Natisone fino alla Barbagia, di varia lunghezza e difficoltà, per chi vuole partire alla scoperta del trekking più lungo del mondo.
Scritto da Yuri e corredato dalle foto di Sara e dalle mappe di Montura, è insieme un racconto e un atlante sparso e ispirazionale delle Terre Alte, tratto dall'esperienza in spedizione: una miscellanea di aneddoti, sapori, incontri e sensazioni... un motivo in più per fare lo zaino!