Raccontare l'altra montagna

Scontrone, AQ
3 agosto 2025
6:30 PM
6:30 PM
03 August 2025

Presso la Sala polifunzionale, in Via Riaina.

Raccontare l’altra montagna: comunità, cibo e futuro nelle aree interne
Un dialogo sulla valorizzazione delle aree interne e delle montagne attraverso nuove narrazioni e pratiche territoriali. Francesca Roseo, della redazione de L’AltraMontagna, si confronta con Alessandra Orsini, vicepresidente di Slow Food Abruzzo. Un’occasione per riflettere sul ruolo delle comunità locali nella costruzione di modelli sostenibili e inclusivi.

Francesca Roseo è dottoranda in Scienze e Politiche Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano, dove conduce una ricerca che esplora gli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività umane sugli uccelli d’alta quota. Nata e cresciuta a Trento, nel cuore delle Alpi, ha sviluppato fin da giovanissima un legame profondo con la montagna. Affianca alla ricerca scientifica un forte impegno nell’attivismo ambientale, lavorando sul campo per la tutela e la conservazione della biodiversità. Il suo obiettivo è contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza sull’impatto del cambiamento climatico, che non riguarda solo la biodiversità ma incide direttamente sulla vita delle persone, minacciando i servizi ecosistemici da cui tutti dipendiamo.

Alessandra Orsini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, dove si occupa di politiche alimentari e sostenibilità nel settore agroalimentare. Collabora con Slow Food Abruzzo APS su progetti di educazione alimentare e ambientale. Ha un Master in Development Studies conseguito alla SOAS University of London e un background nel campo del settore educativo e del volontariato internazionale.

Come arrivare
La stazione dei treni più vicina è Castel di Sangro. Da Castel di Sangro puoi prendere la corriera Linea 1 fino a Scontrone. Puoi controllare gli orari su questo sito: https://jacovetti.com/orari/

Iscriviti alle tappe del cammino
Promosso Da
No items found.
In collaborazione con
No items found.
Con il patrocinio di
No items found.